In cucina non tutti gli elettrodomestici sono uguali, di alcuni se ne fa poi un utilizzo improprio pensando erroneamente si tratti di modelli per cui uno vale l’altro. E’ questo il classico esempio del passaverdure, che spesso viene sostituito con altri robot da cucina o con mixer, omogeneizzatori e frullatori. In realtà il passaverdure ha delle specifiche funzioni che non possono essere svolte da altri robot da cucina specialmente “Dal robot da cucina” quell’elettrodomestico deputato a fare tutto tranne che passare le verdure separandone la parte solida dalla polpa.
Che cos’ è un passaverdure?
Il passaverdure è uno strumento che veniva utilizzato sin dai tempi antichi nelle cucine italiane per fare le conserve e le passate di pomodoro. In commercio oggi giorno si può trovare sia nella sua forma manuale che nella forma elettronica. Il secondo tipo è un vero e proprio elettrodomestico ma anche questo, e ora vedremo perché non può assolutamente essere sostituito dal robot da cucina. Molte persone confondono i due apparecchi, ma la vera funzione del passaverdure è quella di eliminare dai vegetali, in particolar modo quelli ricchi di semini e bucce la parte solida e fibrosa, lasciando nel passaverdure per l’appunto intrappolate la parte organica meno digeribile per l’intestino.
Molte persone non digeriscono le bucce dei legumi, i semini piccoli della frutta, il gambo dell’ananas o i semi dell’uva e del kiwi e quindi si privano di mangiare questi alimenti. Il passaverdure elimina questo inconveniente e consente di godere del piacere alimentare di questi preziosi vegetali, che fra l’altro apportano numerosi benefici all’organismo.
Cos’è un robot da cucina?
Un robot da cucina è un apparecchio elettronico, dunque elettrodomestico molto complesso e difficile da utilizzare che può creare qualsiasi piatto e base per cucinare. I robot moderni impastano, cuociono, frullano, tritano e talvolta passano anche ma in una maniera differente rispetto al passaverdure. E adesso vedremo perché. Un robot incorpora diverse funzioni e utilizzando diversi strumenti in dotazione può effettuare tutte queste operazioni culinarie, portando un enorme vantaggio a livello pratico soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli e che quindi non ha tempo per sporcare e pulire. C’è anche chi non è in grado di cucinare a certi livelli e per questo preferisce delegare ad un robot questo compito affinché si possa anche in casa godere di piatti buoni e gustosi.
Il robot insomma è un vero e proprio sostituto delle mani in pasta ma questa sua poliedricità non lo rende perfettamente in grado di svolgere determinati compiti nella maniera impeccabile come invece può fare un elettrodomestico che ha una sola ed unica funzione ed è progettato per fare una sola cosa.
Perché preferire un passaverdure ad un robot da cucina
Se il vostro intento è quello di trovare uno strumento in grado di offrirvi passati, cremose vellutate e minestre gustose ma prive di semini e bucce e non volete altro che questo, non potrete fare scelta migliore che il passaverdure. Questo elettrodomestico infatti svolge questa funzione in maniera decisamente migliore rispetto ad un robot da cucina che ha questa funzione integrata ad un delle tante funzioni. Ciò che fa la differenza è il lavoro specifico.
In termini pratici e tecnici inoltre un passaverdure è molto ma molto più economico e alla portata di chiunque rispetto ad un robot per il quale si dovranno spendere almeno 400-500 euro. Il passaverdure manuale non costa più di 20 euro ed oltre a tritare e sminuzzare riesce a separare efficacemente la polpa dalla buccia senza pericolo di errori. Stessa prestazione, offerta in maniera diversa e più rapida, vale per il passaverdure elettrico.
Il passaverdure è più leggero e facilmente posizionabile in qualsiasi cucina, anche quella più piccola. Rispetto ad un robot da cucina, se questo non serve per le altre funzioni che include è ottimo perché non ingombra ed è più semplice da utilizzare e pratico da maneggiare .
Potenza e consumi
Quando si utilizza un elettrodomestico, bisogna analizzare la sua potenza e il consumo energetico anche in relazione agli altri apparecchi elettronici che abbiamo in casa, sia per una questione logistica che funzionale. Spesso si fa uno spreco energetico e si utilizzano elettrodomestici che non servono realmente oppure che hanno prestazioni di un livello talmente alto che a noi nemmeno serve. Il fattore consumi e potenza è da prendere in considerazione soprattutto dal momento in cui fra questi elettrodomestici la differenza fra i consumi è tanta perché diversa è la potenza. Un robot da cucina può arrivare anche a 1000 watt di potenza, mentre un passaverdure elettrico non supera i 50-60 watt di potenza e uno manuale non ha alcun consumo perché azionato manualmente.
Utilizzare un robot da cucina soltanto per un passaverdura sarebbe uno spreco di energia elettrica. Naturalmente così come lo sarebbe comprare un robot soltanto per usufruire del passaverdure.
Passaverdure e robot da cucina a confronto: per quale optare
Sul fattore prezzi c’è poco da soffermarsi poiché la differenza balza chiara all’occhio. I robot da cucina sono molto costosi perché integrano una serie di funzioni complesse oltre che un motore molto importante. Fra il passaverdure e il robot la differenza di prezzo è molto forte ma questo non significa che il robot da cucina sia molto meglio in fatto di qualità e prestazioni. Questi due elettrodomestici sono diversi e sono da acquistare per motivi differenti. C’è chi però deve essere messo in guardia dall’acquistare un robot se questo servirà a poche esperienze culinarie. Se si è soliti cucinare e si cerca un sostegno di media entità in cucina, il robot risulta eccessivo anche nell’investimento. Il passaverdure risulta più semplice da gestire e da acquistare visto anche il suo prezzo irrisorio rispetto ad un robot da cucina.
Occorre considerare che un robot azionato sulla funzione passaverdura mette in moto un motore da 1000 watt e anche oltre per cui ha un consumo quadruplicato rispetto a quello che effettivamente servirebbe. Dunque prima di effettuare una scelta vera e propria è il caso di chiedersi qual è il reale utilizzo che vogliamo fare del nostro elettrodomestico e come possiamo investire al meglio i nostri soldi, magari acquistando un passaverdure di ottima qualità.